Re-Use With Love presenta: Incontro su osteoporosi e benessere femminile
L’osteoporosi è una malattia caratterizzata da una riduzione della massa ossea e da una alterazione della microstruttura del tessuto osseo, con conseguente aumento della fragilità ossea e del rischio di frattura anche per piccoli traumi.
Secondo i dati ISTAT relativi all’anno 2022, il 7,9% della popolazione italiana (il 13,2% delle femmine e il 2,3% dei maschi) ha dichiarato di essere affetto da osteoporosi, con prevalenza che aumenta progressivamente con l’avanzare dell’età, in particolare nelle donne dopo i 55 anni, fino a raggiungere il 30,8% oltre i 74 anni (il 45,3% delle femmine e il 10,5% dei maschi).
Questa patologia, detta anche “malattia silenziosa” perché a volte non presenta sintomi fino a quando non si verifica una frattura, colpisce maggiormente le donne in post menopausa. Il fisiologico calo di estrogeni al cessare delle mestruazioni, il ridotto assorbimento intestinale di calcio, e la perdita di androgeni, ormoni protettivi delle ossa prodotti dalle ovaie, hanno anche un effetto negativo sulla salute delle ossa.
È possibile per le donne giocare d’anticipo e investire nella salute delle ossa fin da giovani seguendo una dieta equilibrata e facendo costante attività fisica? E quando si presenta la malattia quali sono gli esami e le eventuali terapie da seguire?
Le specialiste di Centro di Medici Bologna, la reumatologa dott.ssa Angela Buffa, la dott.ssa Rebecca Marconi Specialista in Ginecologia e Ostetricia, la fisiatra e osteopata, dott.ssa Sara Lazzari e la Specialista in Biologia della Nutrizione, la Dott.ssa Theodora Sideratou, si confronteranno sull’argomento durante l’incontro “Da donna a donna. Osteoporosi, menopausa e benessere femminile”.
L’evento promosso dalla Associazione Re-Use With Love Odv, con la collaborazione di Fondazione Golinelli, Emil Banca, CNA Pensionati Bologna e LILL (Lega Italiana Lotta al Linfedema) APS e il supporto scientifico di Centro di Medicina Bologna si terrà giovedì 7 novembre 2024 dalle ore 18:00 presso l’Auditorium Opificio Golinelli (ingresso da Centro di medicina Bologna / Via Emilia Ponente, 129 oppure Via Paolo Nanni Costa, 12/6).
L’iniziativa fa parte del tour della prevenzione, un’iniziativa promossa da Centro di medicina Bologna volta a sensibilizzare la popolazione sui corretti stili di vita da adottare per favorire e mantenere lo stato di benessere ed evitare l’insorgere di malattie. Le buone prassi di una vita in salute si basano sulla consapevolezza che una vita più lunga e in salute richiede responsabilità e attenzione.
L’evento si concluderà con un aperitivo e sarà l’occasione per ammirare alcune opere d’arte provenienti dalla collezione privata di Marino Golinelli e della moglie Paola. Tra queste Immortal Hunting (2015) di Ronald Ventura, uno dei maggiori esponenti della scena artistica filippina, e la maestosa installazione Orta Water – Purification Station (2005) del duo Lucy+Jorge Orta.
L’ingresso all’evento è libero e gratuito, ma per motivi organizzativi è gradita la prenotazione alla Segreteria organizzativa
📧 relazioniesterne@centrodimedicina.com
📞+39 334 6766572
Grazie anche a Re-Use With Love Odv, avrai l’opportunità di incontrare esperti del settore e di porre tutte le tue domande.
Non perdere questa occasione per prenderti cura di te stessa!