Il Mercatino Solidale che si svolgerà dal 26 al 29 ottobre 2023 sosterrà l’associazione AIA SPORT Asd, in collaborazione con l’ASD HIPPO VIE, con il GDS Il Centauro APS e con l’associazione Il PADDOCK a.r.t.e. ODV-ETS di Bologna, partners per il progetto di Ippoterapia rivolto a 90 ragazzi minori disabili e fragili di tutto il nostro territorio, sulla base del principio dello “sport per tutti” con l’obiettivo di migliorare il benessere psico-fisico attraverso le numerose opportunità riabilitative, educative e ricreative sportive offerte dal cavallo e dal suo ambiente.
Il progetto prevede la partecipazione di 90 ragazzi minori disabili distribuiti tra le 4 associazioni del territorio bolognese e di complessivi 3.200 interventi assistiti con il cavallo a cadenza settimanale suddivisi nel corso dell’anno.
Sabato 11 novembre 2023 è previsto un saggio finale e un momento di festa con tutti i minori partecipanti, aperto al pubblico, con l’obiettivo di valorizzare e incentivare la partecipazione sociale e l’integrazione di bambini e adolescenti disabili allo “sport per tutti”, quale diritto di tutti i cittadini, a prescindere dal tipo di problematiche, ponendo al centro la persona e non il risultato.
Obiettivo del progetto è riscontrare concretamente un miglioramento del benessere psicofisico di ognuno dei minori disabili partecipanti, l’acquisizione di nuove competenze e grazie all’esperienza vissuta una maggiore consapevolezza delle loro potenzialità.
Un’analisi attenta da parte dell’equipe clinica ed educativa territoriale permetterà di indicare i risultati raggiunti, le criticità riscontrate e i nuovi obiettivi di intervento per ciascun minore per proporre alle famiglie dei minori coinvolti.