VINTAGE, GLAMOUR E SOLIDARIETA’ PER SOSTENERE LA CULTURA: il Terraviva Film Festival de l’Associazione Amici di Giana e non solo
Bologna, 8 maggio 2023 – L’associazione RE-USE WITH LOVE OdV nella splendida cornice della manifestazione “Giardini & Terrazzi di Bologna” sarà l’animatrice del Mercatino Vintage di Solidarietà che si svolgerà ad orario continuato nel Giardino del Baraccano di Bologna in Viale Gozzadini 1/2 da venerdì 12 maggio a domenica 14 maggio (orario venerdì e sabato: 11-19 ; domenica apertura ore 11, REUSE “TEMPO” ore 16:30 e chiusura alle ore 18).
Il tema dell’allestimento saranno le trame ikat, le spezie, i profumi, i colori del Marocco e del deserto: le volontarie dell’associazione che sperimentano il Laboratorio creativo di Re-Use hanno infatti realizzato con creatività artistica una nuova capsule collection ricca di novità: clutch bag in tessuti damascati arricchiti da nappe colorate, mini bag e tote bag doppiate con fodere a contrasto, cappelli in paglia dipinti a mano, tracolle realizzate con passamanerie che raccontano un viaggio nel deserto, porta tablet in tessuti illuminanti come se fossero bruciati dal sole. E poi tanti altri oggetti e accessori di uso quotidiano e non, che costruiscono uno storytelling di recupero e di sostenibilità fatto di tessuti e filati provenienti da donazioni. Ma anche jeans rigorosamente recuperato, trasformato in set da tavola, pochette, presine, bustine e tanti altri oggetti e accessori moda irrinunciabili.
Per questa edizione il nuovo mantra è “VIAGGIO CROMATICO”, un viaggio di trame e tessuti che fondendosi in abbinamenti inaspettati ci conduce nel nostro Nomad Vintage Market.
Hand Made e sostenibilità, nonché un rinnovato interesse per la manualità artigianale come ricompensa emotiva, come aiuto per alleviare stress e ansia che ha conquistato anche le creative di Re-Use.
Giorgia Palmirani, designer di accessori, amica e sostenitrice da sempre dell’associazione, presenterà la sua seconda collezione di CUCCE per animali al 100% sostenibili.
L’edizione di Maggio 2023 interpreta come mai prima d’ora un tessuto unico nel suo genere, a grande impatto ecologico come le trame di tappezzeria, per destrutturarle, ricostruirle e rinnovarle con gusto estetico. L’allestimento, curatissimo come sempre, a tema è stato realizzato dal laboratorio artistico Laboratorio D’arte Doppia Parte di Elena Monti che ha interpretato lo stile ed il tema di RWL 2022 insieme a Lorenzo Fenara e Ida Lego. Lo Studio d’arte Doppia P’arte di Via Solferino si occupa di Arti Visive. Creato e seguito da Francesca Scianname’ (ceramica) e Elena Monti (pittura), entrambe diplomate all’Accademia di belle Arti, da dieci anni produce oggetti, quadri, decorazioni e organizza corsi e laboratori per adulti e ragazzi. Tutti gli allestimenti saranno anch’essi parte del mercatino stesso.
“Il tema della sostenibilità ambientale legata al riuso degli abiti ci è particolarmente caro” – racconta Leopolda Sassoli dè Bianchi, Vice Presidente dell’Associazione – “e sarà il nostro principale progetto del 2023, legato alla cura della mente, della terra e degli animali: vogliamo infatti dedicare la creatività del RE-USE LAB alla realizzazione di capi originali e di qualità partendo da tessuti scartati e recuperati, in un’ottica di economia circolare. Ci aiutano a realizzare questo progetto molti laboratori solidali con i quali collaboriamo ormai stabilmente: Trame Lab, Social Chic, Vicini d’Istanti e Sartorie Leggere”.
Il mercatino solidale sosterrà in questa edizione il Terraviva Film Festival fondato da AMICI DI GIANA, associazione di promozione sociale nata spontaneamente nel 2008 in memoria di Gianandrea Mutti, bolognese di raffinata sensibilità e animato da una passione totalizzante per il cinema.
L’Associazione insieme a Genoma Films al Comune di Casalecchio di Reno e DamsLab UNIBO, presenta la quarta edizione 2023 del TERRAVIVA FILM FESTIVAL (PROVE PER UN PIANETA A COLORI), rassegna cinematografica e di cultura che, attraverso proiezioni, un concorso cinematografico di lungometraggi e cortometraggi, talk e masterclass destinate al pubblico e – soprattutto ai giovani del territorio – promuove una conoscenza e comprensione dell’altro, delle diverse identità e una visione del futuro sempre più consapevole e sensibile alle questioni urgenti e delicate che caratterizzano il nostro presente. Le opere che andranno a comporre la programmazione filmica saranno selezionate in base alla loro aderenza alle tematiche cardine del festival. Una giuria tecnica, verrà poi chiamata ad assegnare i premi RAFFAELE PISU al miglior lungometraggio e al miglior cortometraggio e parallelamente una giuria composta da studenti di alcuni istituti superiori di Bologna attraverso il percorso formativo del PCTO decreterà il vincitore dei premi Terraviva.
Il Festival, in programma dal 21 al 26 novembre 2023, intende contribuire allo sviluppo dell’inclusione, alla sensibilizzazione verso i temi ambientali, strettamente legati alle migrazioni e alla genesi dei conflitti e a far conoscere alcuni tra gli artisti emergenti e più interessanti anche espressione dei paesi del sud e dell’est del mondo.
Particolare attenzione in questa nuova 4a edizione andrà anche alla sostenibilità, alla scienza e all’intelligenza artificiale, con giornate dedicate alle azioni perseguibili per il nostro futuro. Un focus speciale anche nell’edizione di quest’anno il 25 novembre 2023 Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne sarà dedicato alla questione femminile, al tema donne e integralismo, alle donne vittime di violenza domestica e dei femminicidi. Sabato 13 maggio alle ore 17 il Terraviva Film Festival verrà presentato ai visitatori del Mercatino Vintage di Solidarietà di RWL dai promotori del festival anche attraverso la visione di alcuni contributi video; in conclusione una sorpresa musicale della cantante bolognese REA in partenza per il tour Primavera estate 2023.
REUSE rinnova inoltre anche quest’anno l’originale collaborazione con A.N.G.E.L.O VINTAGE PALACE che per questa edizione ha scelto appositamente alcuni capi second-hand rigorosamente denim, iconici, che l’azienda pioniera del vintage utilizza solitamente per le proprie esclusive vetrine.
RE-USE WITH LOVE continua a collaborare per fare del bene e sostenere uno dei progetti di Ricerca dell’associazione LOTO OdV a supporto delle pazienti oncologiche dell’ospedale S. Orsola di Bologna, attraverso il banchetto special corner appositamente allestito per questo importante progetto di cura e ricerca scientifica con prodotti selezionati dal Lab e realizzati con la tecnica del dripping action piainting, grazie al contributo della decoratrice d’interni Francesca Marabini.
A supporto della nostra iniziativa, per valorizzare i nostri amici animali, abbiamo deciso di offrire uno spazio alla FONDAZIONE ELISABETTA FRANCHI costituita per volontà della Signora Elisabetta Franchi, la Fondazione è un istituzione di diritto privato, non a scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale. In particolare la Fondazione ha lo scopo di provvedere ed operare per la salvaguardia, la protezione e l’assistenza in difesa degli animali e della tutela ambientale.
Un altro corner tutto dedicato agli animali ospiterà UN LEVRIERO PER LA VITA , associazione no profit che si occupa di salvaguardare, anche attraverso le adozioni, i Galgos spagnoli, levrieri addestrati e spesso torturati per correre, che vengono massacrati quando non possono più competere. L’associazione, che nasce da un gruppo di volontari e soci sostenitori, accomunati dall’amore per questa splendida razza, avrà un suo corner divulgativo e con gadget originali (guinzagli, collari e pettorine), per chi vorrà contribuire a sostenere la loro nobile causa: per questi cani, infatti, le adozioni sono fondamentali perchè possano finalmente vivere una vita degna.
Come sempre uno spazio speciale nel prato sarà dedicato ai LIBRI USATI e ai GIOCHI PER I BAMBINI e l’attesissimo RE-USE TEMPO (acquisti il sacchetto con offerta minima consigliata di 20 euro e lo riempi con tutto quello che riesci ad inserire dentro) la DOMENICA alle ore 16:30!